Premessa della Presidente

Ai sensi della Legge sulle telecomunicazioni e della relativa Ordinanza, la Fondazione ombudscom ha lo scopo non lucrativo di mettere a disposizione dei clienti dei fornitori di servizi di telecomunicazione o di servizi a valore aggiunto un centro di conciliazione indipendente, imparziale, trasparente ed efficiente. Dal 1° luglio 2008 svolge le sue attività per conto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Nell'anno in esame, un totale di 1'866 persone ha contattato l'Organo di conciliazione per reclami e richieste generali (2022: 1'753). Ciò corrisponde a circa 155 clienti al mese che hanno consultato l'Organo di conciliazione. Sono state condotte 781 procedure di conciliazione con clienti di fornitori di servizi di telecomunicazione e a valore aggiunto. Rispetto all'anno precedente, in cui le procedure di conciliazione erano state 625, nell'anno in esame si è registrato un aumento di 156 procedure di conciliazione. Ciò corrisponde a un aumento del 25%. Le ragioni dell'aumento delle procedure di conciliazione sono molteplici. In particolare, l'anno scorso sono aumentati i casi relativi ai servizi a valore aggiunto indesiderati (SMS a pagamento) e i reclami per gli aumenti di prezzo degli abbonamenti. Da un'analisi più attenta è emerso, ad esempio, che una tariffa garantita a vita si riferiva a 720 mesi. Gli esempi elencati nel rapporto dimostrano che la conoscenza delle componenti del contratto, in particolare delle Condizioni generali, è un vantaggio.

L'anno scorso il Consiglio di fondazione ha discusso in varie occasioni l'ulteriore sviluppo del mandato della Fondazione ombudscom, poiché ritiene che in alcuni settori della comunicazione elettronica sia necessario un servizio di conciliazione. In particolare, sta monitorando i relativi sviluppi normativi nell'UE e i futuri piani legislativi in Svizzera.

L'8 settembre 2023, insieme al Vicepresidente del Consiglio di fondazione, Prof. Michele Lanza, e al direttore dell'UFCOM, Bernard Maissen, ho firmato un nuovo contratto di diritto amministrativo per la Fondazione ombudscom per lo svolgimento di attività di conciliazione per un ulteriore periodo di delega di cinque anni (2024-2028). Desidero ringraziare tutte le persone coinvolte e per la fiducia che l'UFCOM ha riposto nella Fondazione ombudscom e in particolare nelle attività dell'Organo di conciliazione.

Il Consiglio di fondazione desidera rivolgere un ringraziamento particolare all'Ombudsman, il Dott. Oliver Sidler, che ha guidato l'Organo di conciliazione per 15 anni e si è sempre adoperato per svolgere il compito di conciliazione in modo indipendente, imparziale, trasparente ed efficiente. Desideriamo inoltre esprimere un sincero ringraziamento al team dell'Organo di conciliazione, poiché senza l'attiva collaborazione delle/dei collaboratrici/collaboratori non sarebbe stato possibile gestire le numerose richieste e le procedure di conciliazione.

Corina Casanova