Obblighi del fornitore di servizi a valore aggiunto
Chiamate a tariffa maggiorata
Se una chiamata a un numero 090x è fatturata con una tariffa che supera i CHF 2.- al minuto, il fornitore di servizi a valore aggiunto deve informare la clientela in modo chiaro e gratuito.
I fornitori di servizi a valore aggiunto non possono addebitare costi di chiamata fissi superiori a CHF 10.- o chiamate con tariffe pari o superiori a CHF 5.- al minuto se le/ i clienti non hanno espressamente accettato queste tariffe (es. premendo il tasto cancelletto). Le tariffe fisse per le chiamate verso un numero 090x non possono superare CHF 100.- e il prezzo al minuto non può superare CHF 10.-. Inoltre, i fornitori di servizi a valore aggiunto non possono fatturare più di CHF 400.- per chiamata.
Per le tariffe inferiori ai CHF 2.- al minuto, i fornitori non hanno l'obbligo giuridico di indicare i costi.
Consiglio: Si raccomanda di fare attenzione nel comporre un numero di chiamata a pagamento e di chiedere il prezzo al minuto. Siate diffidenti se vi viene riferito che il costo della chiamata è a carico del fornitore di servizi a valore aggiunto e che non dovete pagare nulla. Situazioni di questo tipo sono infatti state segnalate al nostro organo di conciliazione. Nonostante le promesse del fornitore, tali affermazioni si sono spesso rivelate false e i clienti si sono trovati di fronte a costi esorbitanti.
SMS a tariffa maggiorata
I fornitori di servizi a valore aggiunto indicano i prezzi in modo visibile e leggibile su o vicino al pulsante da digitare. Nel caso di abbonamenti a pagamento tramite SMS, i fornitori di servizi a valore aggiunto devono inoltre comunicare gratuitamente e in modo chiaro sul terminale (ad es. smartphone o tablet) le eventuali spese di base, il prezzo unitario, la procedura di disattivazione del servizio e il numero massimo di singole informazioni al minuto prima della loro attivazione. Il servizio a valore aggiunto può essere addebitato solo dopo che il cliente ha ricevuto le informazioni sui prezzi e ha confermato espressamente l'accettazione dell'offerta con il suo dispositivo. Il fornitore deve fare riferimento alla procedura di disattivazione del servizio in ogni singola informazione a pagamento fornita dopo la registrazione. Un SMS non può costare più di CHF 5.-. Neppure se vengono consegnati più messaggi (SMS) in un minuto, il loro costo totale non può superare i CHF 5.-. Se viene raggiunto il limite di CHF 400.-, il fornitore di servizi a valore aggiunto deve interrompere automaticamente il servizio.
Servizi a valore aggiunto senza numeri brevi
Anche nel caso di servizi a valore aggiunto come mezzo di pagamento per gli acquisti effettuati online, i fornitori di servizi a valore aggiunto devono indicare i prezzi in modo chiaro e leggibile su o vicino al pulsante. Deve essere chiaro che i clic daranno luogo ad un ordine pagabile. Ciò deve essere espressamente confermato anche al fornitore di servizi di telecomunicazione.