Reclamo al fornitore

L'art. 8 del Regolamento procedurale e sugli emolumenti stabilisce, tra l'altro, che la parte richiedente dimostri in modo credibile, nella richiesta di conciliazione, di aver già tentato di raggiungere un accordo con la controparte e che l'ultimo contatto riguardante la controversia non risalga, di regola, a più di dodici mesi prima.

È pertanto necessario che la/il cliente contatti verbalmente o per iscritto il fornitore di servizi di telecomunicazione o di servizi a valore aggiunto interessato con un reclamo prima di avviare la procedura di conciliazione.

Se non conosce i dati per contattare il fornitore di servizi a valore aggiunto, può trovarli qui inserendo il numero breve SMS o il numero 090x.

Reclamo verbale:

È necessario presentare un reclamo verbale tramite il numero ufficiale del servizio clienti o in una filiale del fornitore. L'ideale sarebbe annotare il nome dell'interlocutore e la data della conversazione.

Se non riesce a trovare un accordo con il fornitore, la preghiamo di informarci verbalmente o per iscritto del contenuto e del periodo in cui è avvenuta la conversazione. Se il reclamo è stato presentato presso una filiale del fornitore, la preghiamo di indicare il nome della filiale.

Reclamo scritto:

Un reclamo scritto può essere presentato tramite chat, e-mail, modulo di contatto elettronico o lettera. In essi si devono spiegare i fatti e le ragioni per le quali non si è d'accordo con l'operato del fornitore. Non dimentichi di indicare il suo nome e il numero di telefono interessato e/o il suo numero cliente.

In caso di reclamo per lettera, indichi anche l'indirizzo del fornitore, il suo indirizzo e la data di invio e attenda una risposta del fornitore durante 10 giorni dall'invio.

Il periodo di risposta per un reclamo via e-mail o modulo di contatto elettronico è solitamente di 5 giorni; per un contatto via chat, solitamente di 2 giorni.

Se non riesce a raggiungere un accordo con il fornitore, ci invii una copia della corrispondenza. Se il fornitore non risponde al suo reclamo entro il termine stabilito, la preghiamo di informarci.

Fondazione ombudscom | Spitalgasse 14 | CH-3011 Berna | T: +41 31 310 11 77 (nei giorni lavorativi dalle 9h00 alle 13h00) | F: +41 31 310 11 78 | Colophon | Protezione dei dati