La fondazione ombudscom

La fondazione ombudscom è registrata sin dal 2008 nel registro di commercio del Canton Berna ed è sottoposta alla sorveglianza dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Ha come scopo di mettere a disposizione dei/delle clienti dei fornitori di servizi di telecomunicazione e dei fornitori di servizi a valore aggiunto un'Organo di conciliazione imparziale, indipendente, trasparente ed efficiente ai sensi della Legge sulle telecomunicazioni del 30 aprile 1997 (LTC) e dell'Ordinanza sui servizi di telecomunicazione del 9 marzo 2007 (OST).

Consiglio di fondazione

Presidentessa

Corina Casanova

Corina Casanova è stata cancelliera della Confederazione svizzera dal 2008 fino al 2015. Dopo lo studio di giurisprudenza all’Università di Friburgo i.Üe. e il conseguimento del brevetto d’avvocatessa grigionese, ha esercitato la professione nello studio legale Dr. Giusep Nay a Coira. Dal 1986 fino al 1990, Corina Casanova, era Delegata del Comitato internazionale della Croce Rossa ed è stata in missione nella Repubblica Sudafricana, in Angola, in Nicaragua e in El Salvador. Dal 1992 fino al 2005 ha esercitato diverse attività in seno all’Amministrazione federale, dove ha lavorato per i Servizi del Parlamento e per il Dipartimento federale degli affari esteri come consulente e collaboratrice personale nonché vicesegretaria generale per i Consiglieri federali Flavio Cotti, Joseph Deiss e Micheline Calmy-Rey. Nel 2005, il Consiglio federale l’ha nominata vice cancelliera della Cancelleria federale e nel 2007, l’Assemblea federale plenaria l’ha eletta cancelliera federale.

Vicepresidente

Michele Lanza

Il Prof. Dott. Michele Lanza è professore di software engineering all’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano dal 2004. La sua tesi di dottorato è stata insignita nel 2003 del premio “Ernst Denert” per la miglior tesi di dottorato a livello europeo in ambito di software engineering. È un appassionato professore ed è stato premiato due volte quale unico professore in Svizzera con il Credit Suisse Teaching Award. È riconosciuto a livello internazionale nell’ambito della ricerca software maintenance & evolution. Dal 2013 al 2015 è stato decano della facoltà d’informatica all’USI. Dal 2016 è vicerettore dell’USI. Dirige il Software Institute (SI) dell’USI che ha fondato nel 2017.


Personaggi indipendenti

Anne-Christine Fornage

Anne-Christine Fornage è professore all'Università di Losanna, dove insegna diritto delle obbligazioni e diritto dei consumatori da una prospettiva svizzera ed europea. È autrice di numerose pubblicazioni di diritto privato svizzero e europeo sugli squilibri strutturali nei contratti di massa. La sua tesi di dottorato (La mise en œuvre des droits du consommateur contractant, Prix Vigener 2012) si è concentrata sull'analisi dei meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie, quale l’ombudscom. Attualmente dedica parte della sua ricerca alla digitalizzazione e al suo inserimento giuridico, in una prospettiva transdisciplinare.

Jean-Luc Moner-Banet

Jean-Luc Moner-Banet, titolare di un Master in Pubblica Amministrazione dell'Università di Losanna, è Amministratore Delegato della Société de la Loterie de la Suisse Romande (Loterie Romande). Prima della sua attività per la Loterie Romande, ha trascorso un decennio lavorando nelle vendite e nel marketing per vari fornitori dell'industria dei giochi, ed è stato anche Direttore del Business Development per l'Europa presso GTECH Corporation. Moner-Banet è stato Presidente della World Lottery Association (WLA) dal 2012 al 2018. Dal 2008 è membro del Comitato Esecutivo WLA e, dal 2009 al 2012, è stato membro del Comitato Esecutivo di European Lotteries (EL). È stato anche Presidente del Comitato sportivo di EL dal 2011 al 2012 ed è ora Presidente del Comitato per l'integrità delle scommesse sportive del WLA.


Delegati delle Associoni dei consumatori/consumatrici

Jean Busché (Fédération romande des consommateurs, FRC)

Babette Sigg Frank (Konsumentenforum kf)

Dopo il suo apprendistato come sarta, Babette Sigg Frank, ha intrapreso degli studi come stilista presso la Scuola di Arti applicate a Zurigo. Seguirono molti anni nell'industria tessile come PMI con un proprio atelier, ma anche come insegnante per quasi un centinaio di apprendisti. Nella sua funzione di capa esperta e direttrice d'esame nelle procedure cantonali di qualificazione (in precedenza esami finali di apprendistato) e presidente dell'Unione dei mestieri nell’ambito della moda, nonché membro della Commissione scolastica della Scuola professionale di moda e design, continua a stare con un piede in questo settore. Il suo impegno politico in qualità di Consigliera comunale e Presidente della Sezione Donne del PDC Zurigo e in Svizzera l'ha catapultata al posto di caporedattrice di una pubblicazione femminile. Dal 2013 presiede l’organizzazione “Schweizerisches Konsumentenforum kf” e nel 2015 ha assunto la gestione di questa organizzazione, l’unica associazione liberale in Svizzera.


Delegati dei fornitori di servizi di telecomunicazione

Marcel Huber (Sunrise UPC AG)

Marcel Huber è Chief Administrative Officer & General Counsel di Sunrise Communications AG dal febbraio 2019 ed è membro del Consiglio di amministrazione dell'associazione Swissstream. In precedenza, dal 2015 al 2018, ha ricoperto varie posizioni dirigenziali presso Salt Mobile SA, tra cui quella di Chief Corporate Affairs & General Counsel come membro del Consiglio di amministrazione e segretario del Consiglio di amministrazione. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto incarichi dirigenziali presso Orange Communications SA, tra cui quello di General Counsel & Corporate Secretary. Il signor Huber è laureato con un master in diritto conseguito all'Università di Zurigo.

Stefano Orlando (Salt Mobile SA)

Stefano Orlando, membro della Direzione generale di Salt Mobile SA, ricopre la carica di Chief Customer Operations Officer dal novembre 2016. Dopo aver completato gli studi universitari, ha lavorato come consulente presso Taylor Nelson Sofres nel campo del marketing (P&G). Nel 2010 è entrato nel mondo delle telecomunicazioni presso Orange/Salt, dove ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del servizio clienti, delle televendite e della gestione della base clienti, prima come Project Manager, poi come Manager dei team di supporto. Ha conseguito un Master of Science (MSc) in Management presso HEC Lausanne e Bocconi.


Delegati dei fornitori di servizi a valore aggiunto

Markus Schürpf (Twister Interactive AG)

Markus Schürpf è amministratore delegato di Twister Interactive AG, uno dei principali fornitori di servizi di risposta interattiva in Svizzera (con sede a Horw/Lucerna), dal 2000. Presiede inoltre il Consiglio d'amministrazione di Twister Interactive SA.

Dopo aver completato la sua formazione come impiegato commerciale, Markus Schürpf ha iniziato la sua carriera professionale nell'industria orologiera svizzera. Presso la società svizzera Rodania Uhren AG ha ricoperto diverse posizioni nei settori vendite, marketing e nell'ambito «private label» presso la sede centrale di Grenchen (Svizzera) e a New York (USA).

Nel 1984, ha cambiato settore, trasferendosi nel reparto di gestione del prodotto di Intersport International Corporation a Ostermundigen/Berna. La sua attrazione per il mondo dei media si è manifestata poco dopo con il lancio del nuovo mezzo televisivo "Teletext". Dal 1985 ha ricoperto la carica di Sales Manager presso SWISS TXT (Teletext Svizzera SA) a Biel/Bienne. È stato uno dei "pionieri del teletext" che ha introdotto con successo questo mezzo elettronico nel mercato pubblicitario svizzero. Dal 1994 al 1999 è stato responsabile delle vendite e del marketing. In tale veste è stato anche nominato Presidente del Gruppo Commerciale Teletext dell'EBU (European Broadcasting Union) dal 1994 al 1998. Durante questo periodo ha anche seguito un'ulteriore formazione nel settore del marketing.


Fondatori

  • UPC (Sunrise Sagl)
  • Salt Mobile SA
  • Sunrise Communications AG
  • Swisscom (Svizzera) AG
  • SAVASS (Swiss Association Value Added Service)
  • ACSI (associazione consumatrice della Svizzera italiana)
  • FRC (Fédération romande des consommateurs)
  • kf (Konsumentenforum)