L'Ombudsman e il team
Il team dell’Organo di conciliazione è composto dalle seguenti persone:
- Beatrix Carelli, assistente amminstrativa
- Miria Ferber, collaboratrice giuridica
- Irina Müller, collaboratrice giuridica
- Eleonora Rhyn, collaboratrice giuridica
- Coline Steullet-Scherrer, collaboratrice giuridica
- Mara Vassella, collaboratrice giuridica
L'ombudsman, quale autorità neutrale e indipendente, cerca una soluzione concreta per risolvere una vertenza di diritto civile fra un fornitore di servizi di telecomunicazione o di servizi a valore aggiunto e un cliente quando questi non trovano un accordo. L'ombudsman è competente soltanto quando il cliente ha già tentato di trovare un accordo, reclamando presso il fornitore interessato oppure quando il reclamo non è stato trattato in modo soddisfacente. Inoltre la controversia non deve esser stata portata dinanzi a un'altra autorità, quale un tribunale ordinario.
Dottore in legge e Avvocato con un proprio studio, egli è stato incaricato dell'insegnamento all'università di Friburgo nell'ambito del diritto dei media e delle comunicazioni e pubblica articoli in tali ambiti. Sin dalla fondazione di ombudscom la collaborazione di Oliver Sidler quale consulente scientifico è stata fondamentale per l'assetto istituzione e il suo sviluppo.