Misurazione della qualità dell'accesso a Internet

Dal 1° gennaio 2022, i risultati di misurazione anonimizzati sono pubblicati su www.networktest.ch. Chiunque abbia un accesso a internet può misurarne la qualità da solo. La misurazione della qualità dell'accesso a Internet è possibile su tutte e tre le reti mobili della Svizzera. Inoltre, sarà resa possibile anche da tutti gli operatori di rete fissa con almeno 300 000 clienti. Le direttive per la misurazione della qualità di Internet sono stabilite dalla legge (Art. 12a LTC, Art. 10e OST, Prescrizioni tecniche e amministrative dell'UFCOM).

Lo strumento di misurazione sviluppato e gestito congiuntamente da Salt Mobile SA, Sunrise UPC GmbH e Swisscom SA è disponibile su www.networktest.ch e negli app store. Si può misurare quanto segue:

  • la velocità in entrambe le direzioni (download und upload),
  • il tempo che un pacchetto dati impiega dalla partenza alla destinazione e tornare (round trip time)
  • per la telefonia mobile: è misurata in aggiunta la potenza del segnale che il telefono capta dall'antenna di radiocomunicazione mobile.

Ulteriori informazioni: UFCOM, networktest.ch

Fondazione ombudscom | Spitalgasse 14 | Casella postale | CH-3001 Berna | T: +41 31 310 11 77 (nei giorni lavorativi dalle 9h00 alle 13h00) | F: +41 31 310 11 78 | Colophon | Protezione dei dati