Fatti e cifre

Procedure di conciliazione (casi e richieste)

Nell'anno in esame, un totale di 1’540 persone ha contattato l'Organo di conciliazione (2023: 1.866). Ciò corrisponde a circa 128 clienti che consultano l'Organo di conciliazione ogni mese. Ne sono scaturiti 933 casi (2023: 781) e 607 richieste di informazioni (2023: 1.085). Rispetto all'anno precedente, ciò corrisponde a una diminuzione delle richieste e dei casi di circa il 17%.

Anno Richieste Casi Totale
2010 2402 1165 3567
2011 3404 1137 4541
2012 4736 1146 5882
2013 4782 1171 5963
2014 5356 1178 6534
2015 5030 1413 6443
2016 5273 1330 6603
2017 4353 1122 5475
2018 3416 1078 4494
2019 1751 628 2379
2020 1464 563 2027
2021 1167 515 1682
2022 1128 625 1753
2023 1085 781 1866
2024 607 933 1540

Ai sensi dell'art. 48 cpv. 4bis LTC, l'Organo di conciliazione può pubblicare statistiche sul numero di casi suddivisi per fornitore di servizi di telecomunicazione e di servizi a valore aggiunto. Le statistiche pubblicate alla fine di questo capitolo elencano i fornitori in ordine alfabetico con il numero di richieste trattate e di procedure di conciliazione effettuate (casi) nell'anno di riferimento. È difficile trarre indicazioni qualitative da queste statistiche, poiché le cifre non si riferiscono al numero di contratti dei clienti dei singoli fornitori. Le informazioni statistiche, in particolare sulle quote di mercato dei singoli fornitori di servizi di telecomunicazione e di servizi a valore aggiunto, sono disponibili nella Raccolta di dati statistici dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Procedura di conciliazione (casi)

Il contatto di una/un cliente con l'Organo di conciliazione viene statisticamente registrato come caso se viene presentata una richiesta di conciliazione utilizzando il modulo necessario.

Rispetto all'anno precedente con 781 casi, nell'anno in esame si è registrato un aumento di 152 casi. Ciò corrisponde a un aumento di circa il 19,4%. Una piccola parte di questo aumento può essere spiegata dal fatto che le statistiche precedenti elencavano solo i casi in cui erano soddisfatti i requisiti per l’avvio della procedura ai sensi dell'art. 8 del Regolamento procedurale e sugli emolumenti. Dopo l’avvio della procedura di conciliazione e il fornitore interessato veniva invitato a presentare una presa di posizione. Dall'inizio dell'anno in corso, ogni richiesta di conciliazione presentata è stata inserita nelle statistiche come caso.

Evoluzione dei casi dal 2010
2010 1'165
2011 1'137
2012 1'146
2013 1'171
2014 1'178
2015 1'413
2016 1'330
2017 1'122
2018 1'078
2019 628
2020 563
2021 515
2022 625
2023 781
2024 933

Alla fine del periodo di riferimento, 834 casi erano stati chiusi e 99 erano ancora pendenti.

Casi chiusi e pendenti 2024
casi pendenti 99
Casi chiusi 834

Procedure di conciliazione in corso (casi)

Alla fine dell'anno di riferimento, 99 dei 933 procedimenti di conciliazione totali erano ancora pendenti. I casi non ancora conclusi riguardano principalmente procedure in cui le proposte di conciliazione sono state redatte e inviate alle parti per essere esaminate nel dicembre 2024 o procedure in cui le controproposte sono state presentate dalle parti dopo l'invio delle proposte di conciliazione e sono in fase di rinegoziazione. Infine, sono inclusi anche i procedimenti in cui non è stata ancora emessa alcuna fattura al fornitore.

Procedure di conciliazione riuscite

In 509 casi è stato raggiunto un accordo tra le parti. Tale accordo è stato raggiunto sulla base di una proposta di conciliazione dell'Organo di conciliazione o di una soluzione negoziata tra le parti stesse nell'ambito della procedura. 38 delle procedure si sono concluse con il rifiuto della proposta di conciliazione da parte della/del cliente e 36 con il rifiuto del fornitore. In quattro casi, la proposta di conciliazione è stata rifiutata da entrambe le parti.

In 66 casi, la procedura è stata chiusa per inadempienza (ad esempio, mancanza di risposta o di documenti) di una delle parti. 113 casi sono stati ritirati dalle/dai clienti prima della richiesta di risposta al fornitore e 11 sono stati ritirati successivamente. In 57 casi l'Organo di conciliazione non era competente per l'elaborazione della richiesta di conciliazione. Si trattava di questioni che non riguardavano i fornitori di servizi di telecomunicazione o di servizi a valore aggiunto e i loro servizi, oppure si trattava di fatturazioni dirette ai clienti da parte dei fornitori di servizi a valore aggiunto senza riscossione da parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione.

Richieste

Delle 607 richieste di informazioni, 587, ossia circa il 97%, sono state completate entro il 31 dicembre 2024.

Le richieste di informazioni puramente telefoniche hanno rappresentato circa il 74% di tutte le richieste nell'anno di riferimento. Queste 449 richieste, alla maggior parte delle quali è stata data una risposta con informazioni sulla procedura di conciliazione, sono state chiuse immediatamente come richieste telefoniche, in quanto non è stato necessario prendere ulteriori accordi.

Tramite richieste scritte - per lettera o tramite il modulo di contatto sul sito web - 158 persone hanno contattato l’Organo di conciliazione. Anche queste richieste scritte sono state chiuse immediatamente dopo aver fornito le informazioni, in quanto non erano necessarie ulteriori azioni.

Il numero di richieste aperte al 31 dicembre 2024 era pari a 20.

Lingue dei clienti

Di tutte le richieste e i casi, il 75% è stato ricevuto dall'Organo di conciliazione in tedesco, il 23% in francese e il 2% in italiano.

Distribuzione delle lingue dei clienti
Tedesco 75%
Francese 23%
Italiano 2%

Le procedure vengono eseguite nelle tre lingue ufficiali in base alle indicazioni della/del cliente.

Tipo di clienti

54 richieste o casi provengono da aziende (3,5%), tutti gli altri da privati.

Spese procedurali e di gestione

Le spese per le procedure di conciliazione sono state fatturate ai fornitori di servizi di telecomunicazione e/o a valore aggiunto interessati dopo la conclusione della procedura.

La tassa di gestione, basata sull'art. 12c cpv. 2 LTC, è stata addebitata ai clienti all'inizio della procedura di conciliazione.

Contatti con i media

Nell'anno di riferimento, l'Organo di conciliazione è stato contattato da diversi media che hanno chiesto informazioni e interviste. Sui giornali e sui servizi online sono apparsi vari servizi sulle attività dell'Organo di conciliazione. Anche nei programmi radiofonici sono state mandate in onda interviste o citazioni e si è parlato dell'esistenza dell'Organo di conciliazione.

Il team dell'Organo di conciliazione

Nel 2024, il team dell'Organo di conciliazione era composto dai seguenti dipendenti (in ordine alfabetico)

  • Beatrix Carelli, collaboratrice amministrativa (80%)
  • Daria Fässler, giurista (40%, fino all'11 agosto 2024)
  • Irina Müller, giurista (40%)
  • Eleonora Rhyn, giurista (30%)
  • Sophia Schork, giurista (20%, dal 3 settembre 2024)
  • Oliver Sidler, Dr. iur., avvocato (60%; Ombudsman)
  • Coline Steullet-Scherrer, giurista (20%)

Desidero ringraziare il team dell'Organo di conciliazione per l'eccellente lavoro svolto nell'anno in esame. Senza questi dipendenti motivati, difficilmente sarebbe stato possibile svolgere questo compito di responsabilità.

Dott. Oliver Sidler, Ombudsman

ALLEGATO: Statistiche delle richieste di informazioni e dei casi per fornitore (in ordine alfabetico)

Fornitori di servizi di telecomunicazione e di servizi a valore aggiunto Casi Richieste di informazioni
ConnectOne AG 5 6
Cortex Communications AG 1 0
Creafuse AG 2 1
Dimoco Payments GmbH 14 5
Echovox SA 27 29
Eleverse Labs AG 4 3
GA Buchsi AG 1 0
GA Weissenstein GmbH 2 0
GGA Maur 1 4
Goldenphone GmbH 2 1
IB Langenthal AG 1 0
Init7 (Svizzera) AG 2 0
InterGGA AG 2 0
iWay AG 1 1
Kontelco AG 6 3
Lakemobile AG 4 0
Leucom Stafag AG 1 0
Lycamobile AG 5 1
MNC Mobile News Channel SA 0 1
MobyPay GmbH 7 0
Naka AG 2 1
OIKEN SA 1 1
Paycon AG 65 37
Primacall AG 3 1
Linea rapida AG 3 3
Salt Mobile SA 145 85
Salt Mobile SA#-#GoMo 8 4
Salt Mobile SA#-#Lidl Connect 2 0
Salt Mobile SA#-#Post Mobile 1 0
Servizi industriali di Losanna (SiL) 1 3
Suissephone GmbH 0 2
Sunrise GmbH 262 152
Sunrise GmbH#-#Aldi Mobile 9 2
Sunrise GmbH#-#Lebara mobile 6 4
Sunrise GmbH#-#UPC 85 27
Sunrise GmbH#-#Yallo 62 20
Swisscom (Svizzera) SA 101 87
Swisscom (Svizzera) SA#-#CoopMobile 4 9
Swisscom (Svizzera) SA#-#M-Budget-Mobile 19 10
Swisscom (Svizzera) SA#-#Wingo 29 11
Switzernet Sàrl 1 0
TalkTalk AG 13 3
Ticinocom SA 1 0
Servizi TVT SA 1 0
WWZ AG 1 1
ALTRI 20 89
Totale 933 607