La fondazione ombudscom è registrata sin dal 2008 nel registro di commercio del Canton Berna ed è sottoposta alla sorveglianza dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Ha come scopo di mettere a disposizione dei/delle clienti dei fornitori di servizi di telecomunicazione e dei fornitori di servizi a valore aggiunto un'Organo di conciliazione imparziale, indipendente, trasparente ed efficiente ai sensi della Legge sulle telecomunicazioni del 30 aprile 1997 (LTC) e dell'Ordinanza sui servizi di telecomunicazione del 9 marzo 2007 (OST).

Consiglio di fondazione

Presidente

Christian Schwarzenegger

PIl Prof. Dr. Christian Schwarzenegger è professore di diritto penale, diritto processuale penale e criminologia all'Università di Zurigo (dal 2008 extraordinarius) dal 1999. Dal 1994 fino al 1999 ha vissuto in Giappone, dove ha lavorato alle Università di Niigata e Aichidi come professore assistente di diritto europeo, di diritto comparativo, di diritto penale e criminologia. Dal 2002 al 2004 è stato vicepresidente della commissione peritale «criminalità in rete». Attualmente è membro della commissione etica di Exit e del gruppo di esperti federale «Gioventù, violenza e mass media». Dal 2007 è esperto della televisione svizzera per documentari riguardanti casi criminali.

Vicepresidente

vacante


Personaggi indipendenti

Claudia Kaufmann

Claudia Kaufmann, dottoressa in giurisprudenza, è stata la prima direttrice dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo. Dal 1996 al 2003 è stata Segretaria generale del Dipartimento federale dell'interno. Nel 2004 è stata eletta difensore civico della città di Zurigo. È membro del comitato direttivo del programma nazionale di ricerca NFP 51 «Integrazione ed esclusione».

Sita Mazumder

Prof. Dr. oec. publ. Sita Mazumder è docente e capo progetto presso l’Istituto per servizi finanziari di Zugo (IFZ) della scuola universitaria professionale per economia di Lucerna, amministra inoltre la sua propria impresa “PURPLE Consult GmbH” ed è partner Senior presso la comexperts ag. Sita Mazumder era in precedenza attiva presso la Commissione federale delle banche CFB e presso la scuola Leonard N. Stern School of Business della New York University, UBS, operandi & partner, ABB. Attualmente dà conferenze in diverse istituzioni sia in Svizzera che all’estero e lavora come opinionista e autrice. Essa è inoltre consulente della ditta Transparency International Schweiz e membro del consiglio di amministrazione presso l’impresa Coutts & Co Ltd., Hiltl AG e alphacare ag.


Delegati delle Associoni dei consumatori/consumatrici

vacante (Fédération romande des consommateurs, FRC)

Babette Sigg Frank (Konsumentenforum kf)


Delegati dei fornitori di servizi di telecomunicazione

Frank Zelger (UPC Svizzera Sagl)

Pascal Jaggi (Swisscom AG)


Delegati dei fornitori di servizi a valore aggiunto

Hans-Ulrich Hunziker (mandato del consiglio di fondazione sospeso)


Fondatori

  • UPC Svizzera Sagl
  • Salt Mobile SA
  • Sunrise Communications AG
  • Swisscom (Svizzera) AG
  • SAVASS (Swiss Association Value Added Service)
  • ACSI (associazione consumatrice della Svizzera italiana)
  • FRC (Fédération romande des consommateurs)
  • kf (Konsumentenforum)